CENTRO FORMAZIONE

 

 

Alta Formazione

Gli attori privilegiati delle nostre iniziative sono giovani e adulti destinatari di percorsi mirati, formativi in particolare, con l’obiettivo di inserimento in percorsi tali da coinvolgere l'intera collettività. La formazione che proponiamo, viene “costruita” in collaborazione con docenti Universitari, Scuole di specializzazione, Associazioni di categorie e colleghi che operano sul campo, in specifici settori di intervento al fine di garantirne una qualità alta; convinti che dal pluralismo e dall'incontro di idee e di “culture” diverse possano provenire gli stimoli per strutturare gli interventi.

 

Ricerca

Collaboriamo con Università ed Enti Nazionali e case editrici, per la ricerca clinica e la validazione di Test.

 

Sociale

Gli attori sociali privilegiati per noi sono i minori, con un occhio di riguardo verso quelli che vivono situazioni di difficoltà e/o di disagio e  le famiglie multiproblematiche e/o a rischio.
Dall'esperienza maturata nei 15 anni di lavoro con famiglie, bambini e adolescenti abbiamo rilevato l’esistenza di molte situazioni di disagio giovanile, anche in famiglie non così gravemente compromesse da necessitare il ricorso a percorsi di riabilitazione. Si tratta di famiglie che, con l’entrata nell’adolescenza dei figli, sembrano perdere quelle competenze genitoriali che fino a quel momento avevano garantito un adeguato sviluppo del minore.
Tali situazioni, se affrontate con tempismo e competenza, si possono risolvere positivamente prima che degenerino in un conflitto intrafamiliare difficili da gestire.
In adolescenza inoltre, il lavoro di prevenzione dei comportamenti a rischio attraverso la proposta di un sano modo di divertirsi e di fare esperienze formative, può evitare a giovani ragazze e ragazzi di compiere dei gesti anche molto pericolosi per  la salute propria o per la sicurezza degli altri cittadini.
La nostra proposta terapeutica ed educativa verte su aspetti complementari sul fronte della prevenzione:
– un lavoro educativo sul minore che offra esperienze sane e facilmente replicabili (in autonomia) di divertimento, di apprendimento e di condivisione con il gruppo dei pari;
– un lavoro di accompagnamento e supporto scolastico (Tutoring) attraverso figure competenti per bambini e adolescenti con disagio psichico e/o sociale;
– un supporto ai genitori che permetta loro di recuperare le proprie capacità genitoriali e di adeguarle alla nuova fase di vita dei propri figli.

 

Management

Progettazione, gestione e coordinamento di progetti sociali. Consulenza per aziende, Enti pubblici e privati. Privilegiamo la consulenza per le risorse umane e per la loro pianificazione al fine di garantire l’ottenimento dei risultati in linea con gli scopi aziendali.

La nostra Mission

 

Offriamo attività di psicoterapia, di sensibilizzazione culturale, formativa e sociale entro il contesto in cui operiamo al fine di rendere la comunità più consapevole e disponibile all'attenzione e all'accoglienza delle persone. Continuiamo a creare occasioni di incontro per favorire l’integrazione delle persone attraverso una rete di rapporti umani, affettivi e di amicizia tendenti a durare nel tempo.
Il nostro viaggio è cominciato più di dieci anni fa, da allora siamo cresciuti, maturati e anche un po' cambiati e ricostituiti e rifondati ma, la strada che abbiamo percorso fino ad oggi per arrivare fino a qui, ci ha insegnato che dobbiamo continuare ad andare avanti non dimenticando come ci siamo arrivati e soprattutto con chi, le persone con cui, passo dopo passo, abbiamo fatto questa strada. Il nostro obiettivo più grande e importante: fare il meglio per la comunità in cui operiamo e per le persone che la abitano e vivono. Abbiamo sperimentato, negli anni di lavoro sul territorio, che i progetti culturali realizzati a più ampio respiro, hanno visto la partecipazione di una serie di attori coinvolti sia localmente che nazionalmente.
Da un bisogno di “riscatto culturale” e voglia di metterci in gioco e dar spazio e voce alla valorizzazione di un patrimonio locale, che ha una risonanza nazionale, abbiamo avviato, con la collaborazione di altre associazioni sul territorio, vari progetti.  L’aforisma che ci ha accompagnati e ci accompagna è: “Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia!” 

I NOSTRI CORSI

b

Corso Annuale in Competenze integrative di Counseling Educativo – I° livello

b

Corso in Abilità di Comunicazione e Relazione per operatori di contesti educativi e sociali

CORSI PER PSICOLOGI

b

Master in Competenze di Counseling Educativo ad indirizzo Sistemico Relazionale Integrato

b

I Test Carta e Matita: Applicazione e interpretazione clinica – Strumenti e tecniche psicologiche nella diagnosi di personalità in età evolutiva

b

La Wechsler Intelligence Scale for Children – IV

b

Corso di formazione in Psicodiagnostica: Il Test di Rorschach

CORSI PER INSEGNANTI

b

Percorso formativo di supervisione didattica per insegnanti secondo modello sistemico relazionale

b

BES (Bisogni Educativi Speciali) -Strumenti e Metodologia

b

Il gioco come strumento di lavoro con bambini e adolescenti

b

IL COUNSELING A SCUOLA “Uno strumento per facilitare la comunicazione tra genitori, alunni e insegnanti”

b

PROGETTARE L’INCLUSIONE A SCUOLA “Strumenti per l’integrazione scolastica”

News dal Blog

La follia a quarant’anni da Basaglia

Milano 27 e 28 Ottobre 2018 – Convegno Residenziale delle Scuole del Centro Milanese di Terapia della Famiglia: “LA FOLLIA A QUARANT’ANNI DA BASAGLIA” Momento ricco di spunti di riflessione per quel che concerne l’aspetto riabilitativo di quei pazienti “psichiatrici”...

Time for change

“Percepire un aspetto nuovo di sé stessi è il primo passo verso il cambiamento del concetto di sé.” C. Rogers Settembre,mese di cambiamenti… Questa è solitamente la “spinta” che si avverte dopo un periodo più o meno lungo di “interruzione” dalla solita routine. Voglia...

Partners

Galleria