
Master in Competenze
di Counseling Educativo
ad indirizzo Sistemico Relazionale Integrato
Il Master Triennale ha come obiettivo principale quello di approfondire le tecniche riguardanti l’area del counseling come competenza per gli psicologi. Permette di raggiungere velocemente una competenza concreta e operativa e di migliorare le capacità di ascolto e le tecniche di lavoro individuale e di gruppo; di acquisire la sicurezza di base, per offrire momenti di orientamento e di supporto ai propri interlocutori.
In particolare, il Master si propone di:
- Lavorare sullo sviluppo personale dell’allievo.
- Acquisire competenze pratico/teoriche riguardanti il counseling individuale e di gruppo attraverso lezioni teoriche, laboratori esperienziali, supervisioni, tirocini formativi.
- Attivare la rete sul territorio, al fine di creare processi di sviluppo e di sostegno lavorativo.
Durata
Il Master di durata triennale, a cadenza mensile, è strutturato su un week-end al mese.
Sede del corso
Via San Michele, 1 – Lamezia Terme (CZ)
Frequenza
La frequenza è obbligatoria. E’ consentito il 20% delle assenze
Destinatari
Psicologi
Metodologia
La metodologia utilizzata è di tipo esperienziale e consente all’allievo di sperimentarsi e padroneggiare le tecniche presentate. La didattica è improntata a: lezioni d’ aula, addestramento esperienziale, video modeling, project work, accesso e utilizzo di un forum didattico secondo il metodo Learning by Doing and Seeing.
Programma del corso
Il modello; Aspetti sociali, etici e giuridici del counseling in Italia e a livello Internazionale; La relazione di counseling; Il counseling umanistico: C. Rogers; La comunicazione empatica; Tecniche di colloquio di counseling; Il setting di counseling individuale e di gruppo; Linee guida per la progettazione e la pianificazione di un percorso di counseling; Gli obiettivi e i sotto-obiettivi: la costruzione degli obiettivi di counseling; Il counseling e il modello sistemico relazionale: lettura sistemica; Salutogenesi e patogenesi; Il counseling e l’empowerment; Il counseling nei vari contesti: individuale, di coppia, familiare, scolastico, aziendale; L’educazione socio-affettiva e il linguaggio delle emozioni: il metodo integrato di Gordon; Teorie e tecnica della formazione per adulti; Elementi di progettazione di marketing.
Titolo conseguito
Competenze in counseling Educativo Sistemico Relazionale Integrato
Criteri di selezione
E’ necessario sostenere un colloquio motivazionale per poter accedere al corso. I colloqui verranno fatti seguendo l’ordine di arrivo delle domande.