Rivolto a tutti i colleghi che vogliono lavorare nel contesto scolastico o che già lavorano in tale ambito.
Obiettivi didattici
Il corso è tenuto da docenti con esperienza decennale nella scuola; vuole fornire tutti gli strumenti necessaria per la pratica dello psicologo scolastico. L’ottica di intervento è basata sul Modello Sistemico – relazionale.
Metodologia
Oltre a fornire nozioni teoriche, le giornate di formazione sono strutturate in modo da potersi sperimentare anche praticamente sulle aree didattiche, sia in lavori individuali che in sottogruppi (in stanze virtuali).
Calendario, Termine iscrizioni, sede, costi, crediti ECM
Il corso prevede 4 giornate di formazione di 8 ore ciascuna, per un totale di 32 ore di teoria e pratica.
- 24 Settembre 2022
- 08 Ottobre 2022
- 22 Ottobre 2022
- 05 Novembre 2022
Termine iscrizioni 24 Luglio 2022
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (pausa pranzo dalle 12.30-13.30) in modalità FAD sincrona.
Il costo del corso è di € 400 esenti IVA – Come da normative del Decreto Fiscale, i corsi di formazione con scopi professionali son IVA esenti (DPR 6536 del 22.10.1972).
Il corso è in fase di accreditamento per ECM (Educazione Continua in Medicina).
Docenti
Paola Giacco. Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, didatta della SRPF (Scuola Romana di Psicoterapia Familiare), specializzata in processi formativi e d’ aula. Lavora come psicologo scolastico dal 2005.
Davide Sacchelli. Psicologo e psicoterapeuta, didatta del CMTF (Centro Milanese di Terapia Familiare), ha maturato una lunga esperienza in ambito scolastico, per poi dedicarsi al servizio di sportello con le famiglie.
Raffaella Ruberto. Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, didatta della SRPF, ha lavorato per dieci anni come psicologo nella scuola, continuando l’ attività in tale ambito come formatore dei formatori.
Programma didattico
Moduli del corso
- Il ruolo dello psicologo scolastico: aree di intervento, funzioni, aspetti deontologici e normativi
- La storia dello psicologo nella scuola
- La normativa
- La privacy
- Il contratto di lavoro
- Ruoli e funzioni dello psicologo all’ interno del contesto scolastico
- Stesura del progetto: dalla proposta di stesura progettuale alla relazione finale
- Come strutturare il progetto da proporre a scuola
- Come strutturare la relazione finale
- Come rendicontare le ore tramite format
- La fatturazione alla Scuola
- Marketing e lavoro sul territorio
- come pubblicizzarsi
- l’importanza della rete e dei servizi sul territorio: come costruirla e gestirla
- Supporto organizzativo all’istituzione scolastica: gestire la comunicazione con l’interno e l’esterno.
- La comunicazione interna alla scuola: il Dirigente, gli insegnanti, il personale A.T.A.
- La comunicazione esterna alla scuola: la famiglia
- Il lavoro di rete sul territorio
- Strumenti di Intervento
- il lavoro in aula con gli alunni: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado
- il lavoro on-line con le piattaforme
- lo sportello di ascolto: il counseling scolastico per alunni, genitori e personale scolastico
- I BES
- Monitoraggio: questionari e loro somministrazione; la ricerca – intervento
- Il lavoro in aula con gli alunni
- Progettare l’intervento in aula
- Progetti di screening
- l’educazione socio-affettiva, live skills
- bullismo e cyberbullismo
- l’educazione alimentare
- disabilità e inclusione
- Supporto alle famiglie
- il lavoro con i genitori
- la strutturazione dello sportello con i genitori
- gruppi di intervento con i genitori per l’educazione alla genitorialità
- come gestire la comunicazione tra famiglia, scuola e alunni
- la supervisione.
- Per gli insegnanti
- Sugli interventi in aula e allo sportello d’ascolto
PER INFORMAZIONI
Dott.ssa Paola Giacco 339 39 64 058 – Dott.ssa Raffaella Ruberto 333 96 30 004 – centrosistemicorelazionale@gmail.com