IL RINGRAZIAMENTO RECIPROCO
Un Rituale esperienziale per le “separazioni impossibili” nella dimensione coniugale e genitoriale

Riconosciuti n. 5 crediti ECM per Psicologi
e in fase di Accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali


Sabato 6 Marzo 2021
Dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Una delle situazioni più sconcertanti e difficili da gestire per chi lavora nel sociale, in ambito clinico, legale e/o educativo è rappresentata dal lavoro con le coppie separate e divorziate (a volte da anni), risposate con altri partners che continuano ancora a litigare coinvolgendo figli, parenti e avvocati in una sorta di “gioco al massacro”.

Alla luce di questo presupposto il Prof. Alfredo CANEVARO presenterà il rituale esperienziale per le sepa-razioni impossibili nella dimensione coniugale e genitoriale permettendo di “sciogliere come neve al sole” queste situazioni croniche e complesse.

Questa tecnica trasformativa affonda le sue radici nell’unico rituale religioso che prescrive il divorzio, come l’ebraismo antico praticato dagli ortodossi, e trova ispirazione nel rituale del divorzio di Florence Kaslow.

Programma

  • 14.00 – Accoglienza dei partecipanti nell’aula virtuale
  • 14.30 – Apertura dei lavori – Dott.ssa Paola Giacco e Dott.ssa
    Raffaella Ruberto (Centro Studi Clinico e di Formazione Sistemico Relazionale)
  • 14.45 – Intervento Prof. Canevaro I parte
  • 16.45 – Pausa
  • 17.00 – Intervento Prof. Canevaro II parte
  • 18.30 – Apertura delle domande con il Prof. Canevaro
  • 19.00 – Conclusione dei lavori Dott. Davide Sacchelli (ASP-Associazione Italiana Psicologi), Dott.ssa Paola Giacco (Centro Studi Clinico e di Formazione Sistemico Relazionale)

Destinatari 

La MASTERCLASS è rivolta a PsicologiPsicoterapeutiPsichiatri, Neuropsichiatri, Assistenti Sociali,  Avvocati, Educatori, Pedagogisti.

Modalità di svolgimento

La Masterclass si svolgerà in modalità FAD. 
Gli iscritti riceveranno un link univoco via mail per accedere all’aula virtuale.

Termine Iscrizioni: 20 febbraio 2021

Quota partecipazione: € 60,00

Alfredo Canevaro Psichiatra e psicoterapeuta, Co-fondatore a Buenos Aires di una struttura multifamiliare per pazienti psicotici e loro parenti, ha avuto una formazione psicoanalitica e successivamente si è evoluto verso un pensiero sistemico complesso. Ha fondato nel 1977 Terapia Familiar, la prima rivista specializzata in lingua spagnola, di cui è stato direttore fino al 1993. First President della Sociedad Argentina de Terapia Familiar (1978-1983). È membro dal 1982 della American Family Therapy Academy, membro Ordinario della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, ha preso parte al Board della European Family Therapy Association dal 1998 al 2001. Collabora dal 1999 con la Scuola Mara Selvini Palazzoli con funzioni di docenza e ricerca clinica.

PER INFORMAZIONI

segreteria@asp-psicologia.it – 02.26.11.08.87

 www.asp-psicologia.it