“Imparare è sempre ribellione. Ogni brandello di nuove verità scoperte è rivoluzionario rispetto a ciò che si era creduto prima.”
(Margaret Lee Runbeck)

“Formarsi significa divertirsi”. Questo è stato martedì pomeriggio al Liceo Artistico “D. Colao”, dove 6 insegnati hanno deciso di mettersi in gioco e cogliere l’ occassione formativa offerta dal rusultato del proticollo di intesa stilato tra il Liceo Classico “M. Morelli” e la Coop. A.FO.RI.S.MA.

Il seminario su “L’insegnamento efficace: strumenti per migliorare la comunicazione insegnanti-allievi” è solo il primo di una serie di eventi formativi gratuiti rivolti agli insegnanti di questa scuola, al fine di migliorare le loro competenze trasversali.

Franco, Agostino, Luigi, Cristiano, Vittoria e Rosalba si sono messi in gioco lavorando sulle loro capacità di ascolto attraverso un test di autovalutazione. Hanno rilevato i loro punti di forza e quelli di debolezza; hanno fatto esperienza pratica sul concetto di empatia, congruenza ed accettazione di sè e dell’ altro. Si sono confrontati in piccoli gruppi sull’ analisi delle barriere della comunicazione; hanno elaborato metafore e integrato contenuti dei loro campi di riferimento: artistico e di competenze sul sostegno; si sono esercitati e messi in gioco sull’ ascolto attivo.

Abbiamo trovato bello e stimolante lavorare con questi docenti. Il senso di questo lavoro è promuovere lo sviluppo della crescita personale e professionale. I confronti e l’integrazione delle competenze tra didattica e psicologia continuano a dare l’opportunità di credere in una crescita consapevole di professionisti del settore educativo.

Come staff li ringraziamo. Non c’è sodfisfazione più grande per chi fa questo lavoro di vedere insegnanti cosi “rivoluzionari”.

Prossimo appuntamento 7 novembre 2017 con il seminario su “Linguaggio socio-affettivo: strumenti per la facilitazione del linguaggio emotivo in classe”.

Il seminario su “L’insegnamento efficace: strumenti per migliorare la comunicazione insegnanti-allievi” è solo il primo di una serie di eventi formativi gratuiti rivolti agli insegnanti di questa scuola, al fine di migliorare le loro competenze trasversali.

Franco, Agostino, Luigi, Cristiano, Vittoria e Rosalba si sono messi in gioco lavorando sulle loro capacità di ascolto attraverso un test di autovalutazione. Hanno rilevato i loro punti di forza e quelli di debolezza; hanno fatto esperienza pratica sul concetto di empatia, congruenza ed accettazione di sè e dell’ altro. Si sono confrontati in piccoli gruppi sull’ analisi delle barriere della comunicazione; hanno elaborato metafore e integrato contenuti dei loro campi di riferimento: artistico e di competenze sul sostegno; si sono esercitati e messi in gioco sull’ ascolto attivo.

Abbiamo trovato bello e stimolante lavorare con questi docenti. Il senso di questo lavoro è promuovere lo sviluppo della crescita personale e professionale. I confronti e l’integrazione delle competenze tra didattica e psicologia continuano a dare l’opportunità di credere in una crescita consapevole di professionisti del settore educativo.

Come staff li ringraziamo. Non c’è sodfisfazione più grande per chi fa questo lavoro di vedere insegnanti cosi “rivoluzionari”.

Prossimo appuntamento 7 novembre 2017 con il seminario su “Linguaggio socio-affettivo: strumenti per la facilitazione del linguaggio emotivo in classe”.