Maratona Gestaltica

 

 

 

Io sono io. Tu sei tu. Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative. Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative. Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa. Se ci incontreremo sarà bellissimo; altrimenti non ci sarà stato niente da fare.

 

 

La Maratona gestaltica è un’esperienza di Psicoterapia di gruppo, della durata di due o più giorni, durante la quale si svolge un lavoro intensivo su se stessi, insieme agli altri.
Ha come obiettivo quello di lavorare sulla propria consapevolezza emotiva e riuscire a “vedere” emotivamente la propria difficoltà e superarla, attraverso l’aiuto di un terapeuta e del gruppo.
Si utilizzano maggiormente specifiche tecniche “psico-corporee” come lo Psicodramma e la Gestalt volte a favorire l’espressione delle emozioni attraverso il linguaggio del corpo permettendo, così, una maggiore apertura e contatto con il proprio mondo emotivo ed una maggiore comprensione e consapevolezza del Sé.

 

Chi è Salvatore La Fata

salvatore la fata

 

Psicologo, counsellor, psicoterapeuta, Pet-Therapist, esperto nelle dinamiche relazionali e nella comunicazione, Formatore. Si occupa anche da anni di Attività e Terapie Assistite dall’Animale domestico. É iscritto all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio con il n° 8437. Oggi la sua attività professionale si esplica soprattutto nell’ambito della psicoterapia clinica in ambito privato sia in contesti individuali che di gruppo; ha avviato in questi anni quattro gruppi di psicoterapia gestaltica che si svolgono a cadenza quindicinale a Roma.
La sua Formazione:
Dopo la Laurea ha conseguito un Master in Counseling professionale, un Master in Programmazione Neurolinguistica (PNL), un Master di Formazione per Formatori e successivamente il Diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo Umanistico-Esistenziale Integrato, presso l’A.S.P.I.C. di Roma. Ha quindi gradualmente spostato il suo focus professionale quasi del tutto verso l’ambito clinico, pur mantenendo una passione per la formazione che espleta come docente per alcune scuole di Formazione.
L’approccio Terapeutico:
L’approccio terapeutico che utilizza è quello Umanistico Esistenziale Integrato. L’idea è comunque quella di relazionarsi con l’unicità della persona che si ha davanti, umanizzando il processo terapeutico ad un rapporto tra due persone. Come terapeuta assume il ruolo di guida e di catalizzatore delle risorse già presenti in chi si rivolge a lui, calibrando, da momento a momento, le tecniche e i ritmi dell’esplorazione. Il suo lavoro si concentra soprattutto sul vissuto emotivo, sui pensieri e sui comportamenti che generano disagio o malessere e sulla possibilità di affrontare le difficoltà nel “qui e ora” liberandole dagli strascichi del passato, in modo da aiutare la persona a trovare il proprio personale  modo di essere in integrazione con l’ambiente in cui vive e lavora.
http://www.centroaip.it/salvatore-la-fata/

 

Durata
La maratona ha la durata complessiva di 12 ore così strutturate: Sabato 15.00-20.00 Domenica 9.30-13.30/14.30-17.30 – Corso Vittorio Emanuele III, 173 – Vibo Valentia

 

Destinatari
Aperta a tutti

 

Attestati
Al termine della maratona verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Costi

Il costo è di 150,00 €