Psicologia della Coppia

 

 

 

 

LA COPPIA IN TERAPIA

La scelta del  partner è tutt’altro che casuale! Ognuno cerca nell’altro le caratteristiche rispondenti agli aspetti del proprio Sé. Nell’altro si cerca dunque quella reciprocità attraverso cui, passando per una prima fase fusionale di innamoramento, si costruisce e si regge  il rapporto di coppia.

A mano a mano che la coppia si costituisce, non sono solo i due partner ad incontrarsi, ma  anche le rispettive famiglie d’origine. Le storie, i miti, gli stili di funzionamento di ognuno dei due sistemi influenzano inevitabilmente la relazione di coppia, investendola di maggiore complessità.

La coppia funziona meglio in base a quanto ciascun partner ha fatto i conti con le proprie storie di vita. Il nuovo equilibrio di coppia, funziona fino a quando non  intervengono degli eventi critici, alcuni dei quali di origine evolutiva (nascita di un figlio, morte di un genitore, adolescenza di un figlio) altri di diversa natura (tradimenti, malattie, morti, perdita di lavoro) che più o meno destabilizzano la coppia stessa e la inducono a modificare alcune dinamiche  interne ed esterne. La crisi è la modalità utilizzata dalla coppia  per affrontare  la sofferenza e raggiungere un nuovo equilibrio.

 

METODOLOGIA DI LAVORO CON LA COPPIA

Si parte dall’idea che la crisi rappresenta una grande opportunità di crescita per la coppia stessa. I partner, nella crisi, possono potenzialmente attivare le loro risorse per incontrarsi in modo nuovo e raggiungere una nuova reciprocità, un nuovo equilibrio, basato sulla conoscenza  reale dell’altro e non sull’immagine ideale (la caduta del quale provoca rabbia, dolore e risentimento), una nuova consapevolezza più matura e sempre più profonda di se stessi e dell’altro. Il  ruolo dello specialista, come facilitatore del cambiamento,   è quello di affiancare la coppia nel processo di comprensione del momento che sta attraversando, portando a galla le risorse dell’uno e dell’altro messe insieme, aiutandone la comprensione reciproca e la traduzione dei linguaggi emotivi.