Dott.ssa Raffaella Ruberto

Psicologa  Clinica e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale –  Esperta in terapia individuale , di coppia e familiare – C.T.U. per il Tribunale Ordinario di Lamezia Terme – Counselor Trainer – Formatore 

E’ una Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Psicologia sulle “Tecniche e Consulenza Psicologica per l’infanzia l’adolescenza e la famiglia”, nel 2004 ho continuato la sua formazione universitaria, conseguendo la Laurea Specialistica in “Psicologia Dinamica e Clinica per l’infanzia l’adolescenza e la famiglia” presso l’Università Degli Studi “La Sapienza” di Roma. Ha sostenuto il tirocinio pre e post laurea presso il Servizio  Sociale dell’Asp di Lamezia terme (dove ha appreso specifiche competenze nel campo delle adozioni nazionali ed internazionali e dell’affido di minori). Dopo l’abilitazione alla professione, l’interesse per il campo clinico in un ottica complessa e circolare (che ne valorizza l’individuo sia esso bambino o adulto nei suoi sistemi interpersonali di riferimento e ne esplora la relazione evolutiva con la famiglia), l’ha portata a specializzarsi come Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale (Roma 2012).

Ha integrato il suo percorso attraverso le supervisioni didattiche (per tre anni, dopo la specializzazione)  nella Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Si occupa, presso lo studio clinico, in particolare di: psicosi dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta; disturbi d’ansia; disturbi dell’umore.

Opera sull’individuo, sulla coppia e sulla famiglia.

Dal 2014, è C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) per il Tribunale Ordinario di Lamezia Terme nelle situazioni di separazione, divorzio e affidamento dei figli. Inoltre, opera come C.T.P. (Consulente Tecnico di Parte) in tutte quelle situazioni legali in cui è richiesto un consulente competente ed esperto in materia di una consulenza tecnica d’ufficio.

In campo della formazione e della clinica:

Si occupa dal 2008 di formazione e alta formazione, collaborando con Università, ed Enti Pubblici e Privati, Scuole di vario ordine e grado; ha lavorato per la promozione della salutogenesi e della prevenzione del benessere con bambini, adolescenti e genitori. Ha collaborato, per la Diocesi di Mileto allo studio di alcuni casi clinici e alla formazione del clero. Si è occupata di progettazione, coordinamento e gestione di progetti per il sociale con: Tribunale dei Minori, Scuole e Associazioni.

Ha Collaborato (2011-2015) con la Fondazione Albero della Vita impegnata in progetti socio–educativi su minori in varie scuole della regione .

Ha collaborato per la gestione di Centri di Aggregazione Sociale, promuovendo attività culturali e ludico-ricreative. Ha lavorato per la creazione e gestione di Master di Alta formazione nel campo socio-educativo e clinico.

Ha lavorato con varie scuole del contesto regionale, nei progetti di sportello di ascolto; si occupa di formazione professionale per operatori socio-sanitari

Ha collaborato, per l’Organizzazione di seminari e convegni nel territorio con: La Scuola Romana di Terapia familiare, L’Università di Padova (dipartimento di Scienze della Formazione).

Ha collaborato (2016), per la validazione di alcuni Test: WAIS IV e WMS, nel coordinamento e gestione del gruppo ricerca per la Giunti O.S.  con la Prof.ssa M. Lang e il gruppo di ricerca nazionale; BRIEF in collaborazione con HOGREFE Editore.

Nel 2016, ha fondato A.FO.RI.S.MA al fine di promuovere, nel territorio, attraverso una rete locale e  nazionale la cultura, il benessere, la formazione.